ONDATA di GELO- AVVISO PROTEZIONE CONTATORI ACQUA

La categoria

12/02/2021

Nei prossimi giorni è prevista una forte diminuzione delle temperature, accompagnata da una possibile ondata di gelo.

Per limitare i fenomeni di congelamento e rottura degli impianti interni e dei contatori, si invitano gli utenti ad adottare alcuni accorgimenti.

È consigliabile proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati e lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua all’interno delle tubature che, senza flusso, potrebbero congelare e danneggiare l’impianto stesso.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare il proprio impianto idraulico dell’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

Si rammenta, infine, che la cura e la protezione del misuratore è di responsabilità dell’utente e pertanto eventuali costi per danni potranno essere ad esso addebitati.

Gli utenti in caso di rottura o danni del contatore sono invitati a darne immediata comunicazione al Settore Tecnico di questo Comune.        

indietro

torna all'inizio del contenuto